PAGLIETA – Al via oggi l’attesissimo evento “Sentieri d’autunno” nella sua 18ª edizione, un weekend dedicato all’esplorazione di sapori, storia e cultura locale. Quest’anno, l’evento si terrà oggi e domani, domenica 22 ottobre, offrendo un programma ricco di esperienze culinarie, mostre, musica live e laboratori per bambini.
Programma dell’evento, tra arte e letteratura in primo piano:
- 1. Mostra di pittura – “Vento astratto, la potenza del colore” – FRANCO VANNI. Dal 21 al 28 ottobre, con orario 19:15 fino alle 21:15 – Palazzo Piccirilli.
- 2. “Esperienze materiche” – Mostra personale di PIER GIORGIO DI GIACOMO – Palazzo Piccirilli;
- 3. “Mostra di dipinti olio su tela” – LUCIANO BASCIANO – Palazzo Piccirilli;
- 4. “Fantasticando” di ROBERTO MICOLUCCI – Palazzo Piccirilli;
- 5. “Mandala dipinti a mano” ARMIDA TUMINI – via Codacchio;
- 6. Mostra fotografica in memoria del noto fotoreporter lancianese “Arnolfo Paolucci” , dal titolo: “Il ricordo nelle immagini” piazza Roma. Arnolfo è scomparso nel marzo del 2023, aveva collaborato per oltre 30 anni con varie testate giornalistiche abruzzesi, il Tempo, il Messaggero e il Centro. Il suo archivio fotografico, allestito dalla biblioteca comunale, dalla Pro Loco Paglieta APS e dal Museo delle tradizioni popolari, è molto ampio, ma si è preferito attingere ad alcune foto che raccontano dei momenti liberi di Arnolfo, un grande professionista e persona perbene.
- 7. Mostra di Diamond painting – Piazza Roma;
- 8. “Olio su tela” – MICAELA D’ONOFRIO – corso Vittorio Emanuele;
- 9. “Caricaturista e fumettista” – MARCO FIORENZA, centro storico itinerante.
Le opere degli artisti potranno essere ammirate oggi, sabato 21, dalle 19 fino alle 23:20, e domenica 22, dalle 10 alle 23:30. Sabato alle 21, presentazione del libro del professor Franco A. Paolucci, titolo dell’opera: “24 ore ovvero Lo stato effimero del cuore” – Palazzo Piccirilli. Domani alle 17:30, l’architetto Maria Gemma Pellicciotta illustrerà il suo volume: “La Strada della luce”, edito da Solfanelli.
Oggi l’evento comincerà alle 18 con la cerimonia del taglio del nastro, seguita dall’apertura degli stand gastronomici alle ore 19. Domenica 22 ottobre, la giornata partirà con una dimostrazione di combattimento medievale e tiro con l’arco a cura dell’associazione di Rievocazione storica “Armigeri e Balestieri Città di Bucchianico”, dalle 10 alle 12. Successivamente, alle 10 alle 11:30 si terrà un “Yoga Day“. Il pranzo sarà servito alle 13, e gli stand saranno nuovamente operativi con dei menù super gettonati, come la regina della serata: “la pasta alla mugnaia”, a partire dalle 18. Inoltre, un servizio navetta sarà disponibile per il trasporto.
Esplorazione storica e culturale:
Lungo via del Castello, alcune foto storiche di Paglieta tra Ottocento e Novecento saranno esposte ai muri, offrendo un’interessante finestra sulla storia del paese. A metà della salita, un vicolo ospiterà libri che raccontano la storia di Paglieta. L’intero centro storico sarà animato da “Saperi e Sapori”, un allestimento curato con passione e impegno dalla locale Pro Loco, guidata da Daniele Di Florio. Domenica 22, dalle 16:30 piazza Largo Castello, accoglierà i bambini per loro: laboratori di lettura e scrittura creativa, rivolti ai bimbi dai 4 ai 10 anni.
«Sentieri d’autunno – ha dichiarato il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani – è un’occasione unica per celebrare la nostra storia, cultura e i sapori autentici della nostra terra. Questa edizione della rinomata manifestazione del buon gusto e delle iniziative culturali, sarà arricchita da artisti locali ed autori di opere letterarie, con uno scrittore proveniente da Cisternino (Br) e da Pescara. Gli ingredienti per vivere uno straordinario weekend, ci sono tutti, e vi aspettiamo numerosi».