FOSSACESIA – Saranno gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Fossacesia, venerdì 27 ottobre, i protagonisti dell’edizione 2023 di Puliamo il mondo, giornata di volontariato ambientale organizzata da Legambiente con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, del Comune di Fossacesia, della società EcoLan di Lanciano. Attrezzati con guanti e sacchetti, bambine e bambini contribuiranno a ripulire l’area monumentale di San Giovanni in Venere, confermando quanto siano importanti dei comportamenti virtuosi per la difesa dell’ambiente.
«Anche quest’anno “Puliamo il mondo” vede la partecipazione degli alunni del Comprensivo di Fossacesia, che ancora una volta dimostra la sensibilità e l’attenzione degli insegnanti e dei ragazzi per il tema della difesa dell’ambiente – ha dichiarato il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. Le attività di pulizia sono gesti di grande valore educativo e uno stimolo a riflettere su quanto sia fondamentale partire dal nostro piccolo per proteggere la bellezza che ci circonda. Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti, Legambiente, la EcoLan, il personale docente, che hanno fornito il supporto organizzativo e resa possibile questa nuova edizione».
«Abbiamo aderito con convinzione anche quest’anno all’iniziativa – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente, Umberto Petrosemolo – perché crediamo che promuovere una cultura di rispetto dell’ambiente e del valore che questo ha per tutti noi, anche attraverso azioni che vedono protagonisti i bambini. Proprio per questo l’iniziativa “Puliamo il Mondo” è organizzata coinvolgendo la scuola e le famiglie. Come Comune, da sempre ci muoviamo in diverse direzioni per contrastare il problema dell’abbandono e della gestione dei rifiuti in generale e gli ottimi risultati conseguiti ripagano la nostra amministrazione Di Giuseppantonio degli sforzi fatti in questi anni», ha concluso.