CASALBORDINO – Ieri pomeriggio, nella Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino si è rinnovato l’incontro annuale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio provenienti da tutta l’arcidiocesi di Chieti-Vasto, dopo lo stop legato al Covid-19.
I Gruppi di Preghiera sono frutto del Ministero sacerdotale di Padre Pio. Ai fedeli che andavano da lui, Padre Pio raccomandava di pregare. I Gruppi, quindi, si riuniscono periodicamente, pregano in comune, partecipano alla Messa, meditano sulle Sacre Scritture. Il cammino spirituale di ciascun Gruppo è affidato ad un sacerdote che lo guida con l’approvazione del proprio vescovo. Per l’arcidiocesi di Chieti-Vasto, responsabile è don Nicola Del Bianco, parroco di Santa Maria delle Piane in Chieti Scalo.
Dopo l’Adorazione Eucaristica che ha aperto il raduno di fedeli, c’è stata la celebrazione presieduta da monsignor Domanico Angelo Scotti, vescovo emerito di Trivento e oriundo dell’arcidiocesi. Il vescovo Scotti, per l’occasione, ha fato le veci di Mons. Forte impegnato a Roma per il Sinodo, in questo mese di ottobre. Diversi i sacerdoti della diocesi presenti per accompagnare i loro fedeli appartenenti ai Gruppi di preghiera. Immancabile la presenza di padre Guglielmo Alimonti della comunità dei Frati Minori Cappuccini della Madonna dei Sette Dolori di Pescara, quale anima dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio di Abruzzo e Molise. Padre Guglielmo è anche uno degli ultimi cappuccini viventi ad aver conosciuto e vissuto con il frate santo di San Giovanni Rotondo.