LANCIANO – Saranno i vincitori della decima edizione del Premio Remo Vinciguerra a far proseguire la stagione autunnale dell’Emf 2023 con il concerto in programma per sabato 21 ottobre, alle ore 18, al teatro Fenaroli di Lanciano.
Il premio, che si tiene a Verona ogni anno, per onorare l’illustre compositore, musicista e didatta lancianese, Remo Vinciguerra, è organizzato dall’associazione culturale “La musica che sorride” e ha l’obiettivo di valorizzare i piccoli e giovani pianisti evidenziandone il talento e la preparazione, stimolando scambi culturali nazionali e internazionali.
Una giuria internazionale ascolta, valuta e premia i partecipanti, fornendo utili e importanti consigli per la loro crescita. L’insegnamento del maestro Vinciguerra, uno dei più importanti compositori italiani per la didattica pianistica, venuto a mancare nel luglio 2022, è un grande sprone per stimolare l’interesse e avviare alla carriera i giovani allievi. Il direttore artistico e il consiglio direttivo dell’associazione Amici della Musica – Fedele Fenaroli, d’accordo con la famiglia Vinciguerra, e su proposta dell’ex presidente Franco Ruggieri, dopo aver dedicato al M° Vinciguerra il concerto dell’Orchestra sinfonica giovanile del luglio scorso, gli rendono un secondo omaggio, ospitando i vincitori della 10° edizione del Premio, svoltasi il 13 e il 14 maggio 2023 a Verona.
I vincitori sono: Chiara Paulon, Emanuele Cuzzovaglia, Arianna Zambelli, Giulia Bettarello e Irene Fortunato, di età compresa tra i 9 e i 22 anni, suoneranno composizioni del Maestro Vinciguerra, tratti da Sogni Musicali, Notturni e altri album. I giovani pianisti suoneranno da soli e accompagnati dal Quartetto d’Archi dell’Orchestra da camera “Fedele Fenaroli”, composto da Alessandro Giuliante, Francesca Fratino, Danae Caaraceni e Mehdi Chbary. All’inizio del concerto si esibiranno il pianista Andrea Speri e il violinista Leonardo Moretti. Quest’ultimo, insieme con Irene Fortunato presenterà anche un inedito del maestro. Il concerto sarà presentato dalla nota concertista Monique Ciola, insieme con Maria Luigia Vinciguerra, che sostiene la memoria del Maestro.
I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili nei punti vendita e sul circuito online di Ciaotickets, la segreteria dell’Associazione, in largo dell’Appello 2, a Lanciano e al teatro Fenaroli di Lanciano, un’ora prima del concerto.
Il prossimo spettacolo sarà lunedì 5 novembre, alle 18 al teatro Fenaroli con la rassegna pianistica “Errico D’Amico”.