VASTO – “La Cisl guida l’innovazione: Persona-Lavoro-Sociale-Giustizia” è il titolo scelto dalla Cisl Abruzzo-Molise per l’assemblea organizzativa interregionale. L’assise si terrà domani, 20 ottobre a Vasto, a partire dalle 9:30 al Plaza, località Montevecchio. Giungeranno tutte le delegate e i delegati, quadri, dirigenti e operatori della Cisl dei territori abruzzesi e molisani.
L’Assemblea si apre con l’introduzione di Giovanni Notaro, segretario generale Cisl AbruzzoMolise e la relazione di Riccardo Gentile, segretario organizzativo.
«È un momento di confronto per fare il punto sulle politiche organizzative – si legge nella nota del sindacato – e sull’attività dell’organizzazione abruzzese e molisana con lo sguardo rivolto ad un futuro che cambia. Una struttura complessa, quella del sindacato che punta all’innovazione per rispondere ai nuovi bisogni e alle mutevoli dinamiche del contesto sociale, che opera con una presenza capillare territoriale che va dai ruoli di rappresentanza ai servizi di consulenza e assistenza nelle sedi alle quali si rivolgono ogni giorno lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, immigrati».
Dopo le proposte della Cisl e una descrizione della situazione economica ed occupazionale che stanno vivendo le famiglie e i cittadini delle due regioni, si apre il dibattito con i rappresentanti del mondo sindacale, di categoria, enti e associazioni. A Giorgio Graziani, segretario nazionale della Cisl, sono affidate le conclusioni della giornata dell’Assemblea organizzativa a Vasto. Sarà l’occasione per discutere anche di tematiche nazionali come l’approvazione della legge di bilancio e la proposta di legge d’iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione.