FOSSACESIA – Il Comune di Fossacesia fa sapere in una nota di partecipare al bando regionale per la concessione di contributi per realizzare, ammodernare e rinnovare le dotazioni territoriali con il progetto di sistemazione del Parco urbano denominato “della Libertà”, compreso tra via 1° Maggio e via Colle dell’Erco. Un progetto, approvato recentemente dalla giunta comunale, che prevede una spesa di 130mila euro, di cui 100mila chiesti appunto alla Regione e 30mila da fondi comunali.
«La scelta di candidare il Parco della Libertà – ha sottolineato il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio – è dovuta per rispondere al meglio ai criteri del bando regionale al fine di ottenere un punteggio tale da rientrare in graduatoria in posizione utile e finanziabile, così da riqualificare una porzione di territorio di circa 6100 mq inserito in un contesto periferico urbanizzato. In caso di finanziamento, infatti, sarà realizzato un impianto sportivo polivalente recintato di 6 metri per permettere ai giovani di praticare calcetto e basket su una pavimentazione speciale sintetica con accesso attraverso un percorso pedonale pavimentato e illuminato direttamente dal parcheggio di via Colle dell’Erco privo di barriere architettoniche».
Nel progetto inoltre sono previsti nuovi punti luce dell’area ad oggi poco illuminata, nuove panchine con fontanella e cestini porta rifiuti differenziati.
«L’obiettivo dell’amministrazione comunale nasce dalla necessità della popolazione giovanile di avere degli spazi per la pratica dello sport e del tempo libero – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici, Danilo Petragnani -. Infatti, a causa della impraticabilità del campetto di via 25 Aprile che, a breve sarà area di cantiere per i lavori di ristrutturazione della vecchia scuola materna, i giovani tendono a giocare a calcio in piazza Fantini e nei parchi pubblici dove ci sono bambini piccoli e mamme con passeggini, con evidenti disagi».