VASTO – Il prossimo 25 ottobre, alle 17 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos è in programma un incontro con il filosofo Massimo Cacciari organizzato dal Centro europeo di studi rossettiani del Polo culturale della Città del Vasto, diretto dal professor Gianni Oliva.
«La religione e la guerra. Il Cristianesimo che verrà è il tema dell’appuntamento, coordinato da Oreste Tolone, docente di Filosofia morale all’Università «G. d’Annunzio» – hanno dichiarato il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta -, tema ancora una volta di grande attualità, considerati gli avvenimenti degli ultimi giorni».
«Ma su questo versante si rischia di affrontare un problema eterno – si legge in una nota diffusa dal Comune di Vasto – che risale alla notte dei secoli. Ci si trova di fronte ad una contraddizione in termini, a un inferno per il vecchio e il nuovo Continente. Si uccide in nome di quel Dio, biblico e cristiano che è lo stesso che ha predicato la fratellanza universale, l’amore incondizionato per la vita. Eppure, le guerre di religione hanno caratterizzato la storia in lungo e in largo. Le stesse confessioni di fede verso un unico Dio hanno dato luogo a interpretazioni diverse e, dunque, a intolleranze e fanatismi sfociati in lotte sanguinose».
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Città del Vasto.