VASTO – «Le delibere licenziate dalla giunta comunale che, di fatto, hanno dato il via libera alla totale riqualificazione del quartiere “Due Pini” a Vasto rappresenta una ulteriore prova di quanto la nostra città sia stata attenzionata dalla Regione Abruzzo, che, ancora una volta, dinanzi a un problema ha posto le basi concrete per trovare una soluzione». Lo afferma la consigliera regionale della Lega, Sabrina Bocchino, commentando le decisioni assunte dalla giunta vastese.
«Fondi pari a 75mila euro – si legge nella nota diffusa – che cambieranno il volto di un’area che, come riportano le delibere 235 e 236 del 26 settembre scorso, è fortemente dissestata, difficilmente accessibile e fruibile da parte delle auto, dei pedoni e delle persone con disabilità. I finanziamenti, grazie anche al nostro interessamento, che sono stati garantiti alla Città del Vasto consentiranno di ridare dignità lì dove insiste un luogo intitolato a uno dei paladini della legalità, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa».
«Va evidenziato, però, – ha aggiunto la consigliera regionale – che la Regione ha posto le basi solide su cui poggiare un intervento di riqualificazione improcrastinabile ma non detta le regole né le modalità tecniche, progettuali e realizzative con cui intervenire che sono di competenza altrui. È ovvio, però, che noi per primi speriamo nella salvaguardia del verde e pertanto invitiamo chi di dovere a cercare ogni forma possibile di tutela dei pini marittimi, magari limitandosi, qualora ulteriori approfondimenti e confronti ne evidenzino la fattibilità e la sufficienza, ad asportare gli alberi già rinsecchiti e mai rimossi».
«L’intervento al quartiere Due Pini fa da corollario ad altri interventi realizzati e da realizzare grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo per riqualificare aree ai quattro angoli della città vastese – ha precisato l’esponente del Carroccio – dal quartiere S. Antonio Abate all’Arena alle Grazie, dalla pista di pattinaggio alla Marina agli impianti della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo fino alla zona Due Pini, appunto, tanti soldi cui si aggiungeranno anche i fondi del progetto PINQuA per la riqualificazione a sfondo ambientale dei quartieri di via Alborato e San Paolo. Un percorso che ha visto tutto il nostro impegno e la nostra condivisione – ha concluso la consigliera regionale – come testimoniano gli atti, e che riflette quella visione di modernità e funzionalità che appartiene al DNA della Lega».