VASTO – Il Comitato Amici degli Alberi, Italia Nostra del Vastese, il Movimento politico “Ora rispetto per tutti gli animali”, Gruppo Fratino e Guardie ambientali Wwf hanno organizzato una manifestazione che si terrà sabato 14 ottobre, dalle 10 in poi, nella villetta “Due Pini”.
«Con il pretesto di riqualificare il quartiere “Due Pini” – scrivono in una nota – il Comune di Vasto si appresta ad abbattere quasi tutti i pini marittimi presenti nella omonima villetta adiacente alla caserma dei carabinieri. Quegli alberi che donano ombra ed ossigeno e che, grazie alla loro presenza, contribuiscono a rendere più fresche le assolate giornate estive, sono stati condannati a morte, nonostante il Regolamento del verde imponga, in caso di lavori di manutenzione, di mettere in atto tutte le accortezze per mantenere gli alberi in loco».
La manifestazione è diretta a impedire il taglio dei pini, messi a dimora negli anni ’80, sani e rigogliosi. «Aiutateci ad impedire questo scempio – sottolinea la nota -. Aiutateci a salvaguardare il nostro patrimonio arboreo. Partecipate numerosi. È in gioco il futuro di questa città».


