VASTO – Buzzoole, marTech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer marketing, e Forbes Italia, l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo dedicato alla cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, hanno premiato i migliori creator italiani durante i “Top Creators Awards”, che si sono svolti ieri sera nella sede milanese del Talent Garden, il più importante operatore europeo per la formazione e il networking nell’ambito dell’innovazione digitale.
Durante l’appuntamento sono stati premiati 16 content creator. Le tipologie di premi sono state: premio performance, premio della redazione, premio Multimedia e premio Rising Star. Il premio performance e della redazione sono stati assegnati rispettivamente ai Creator delle seguenti categorie: entertainment, food & beverage, travel&tourism, beauty, education, automotive, tech.
In particolare, in ambito entertainment sono stati premiati Daniele Cabras per le performance e il Milanese Imbruttito per un mix di elementi qualitativi scelti dalla redazione. Per quanto riguarda il settore del food & beverage sono stati premiati Ruben Bondì per le performance e due food blogger vastesi, Caterina Piccirilli e Raffaele del Piano, conosciuti come 2foodfitlovers. per la scelta della redazione. Passando al travel&tourism si aggiudicano il podio Giovanni Arena per le performance e Irene Colzi per la scelta della redazione. Nel campo del beauty grazie all’elevata capacità di engagement vince Arienne Makeup; invece, per il mix di elementi qualitativi in pole position c’è Loretta Grace. Rispetto al settore dell’education si aggiudicano il premio Geopop per le performance e Adrian Fartade per il premio redazione. Altra categoria che è stata valutata è quella dell’automotive, in questo campo troviamo in pole position Alberto Fontana per le performance e Fjona Cakalli per il premio redazione. In ambito tech, invece, ci sono Gianpaolo Golden per le performance e Andrea Galeazzi per il premio qualitativo.
Infine, sono stati assegnati due premi speciali. Il premio Multimedia è stato assegnato a Gabriele Vagnato per la sua capacità di essere riuscito a far emergere il proprio talento, grazie al proprio format e il proprio stile, su più canali social e media, anche al di fuori del web. Il premio “Rising Star” è stato assegnato a Francesco Vigliotti alias “Il Viglio” per la sua capacità di essere riuscito ad interpretare le logiche e il linguaggio dei social usando uno stile originale e creativo.
«Abbiamo lanciato i Top Creators Awards con l’obiettivo di valorizzare i talenti che si stanno contraddistinguendo di più nel panorama nazionale per la loro capacità di engagement e creatività, – ha dichiarato Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole -. Lo scenario dei content creator, infatti, è in continua evoluzione, così come i trend e i linguaggi che vengono utilizzati. Questo appuntamento, dunque, vuole essere una bussola per individuare i più attuali protagonisti della Creator Economy in Italia».