LANCIANO – Sono due gli appuntamenti con il Flic – Festival Lanciano in Contemporanea, in programma per il prossimo weekend a Lanciano. Si parte venerdì 13 ottobre, alle 17:30, al Polo museale Santo Spirito, con la presentazione del romanzo “Augustea” di Elsa Flacco.
Ci troviamo a Roma, 24 A. C.: Ottaviano, da poco Augusto, con la collaborazione della moglie Livia Drusilla è impegnato a consolidare il proprio regime anche attraverso una sapiente e spregiudicata politica matrimoniale. Tra gli oppositori più determinati, Gaio Asinio Pollione e Cecilia Metella Celere, con il figlio di lui, Gallo, che si trova a fare i conti con un amore impossibile e la difficoltà di affermarsi in contrasto con le dinamiche di potere del nuovo regime. Intorno a loro, una folla di personaggi coraggiosi e abietti, subdoli e violenti, opportunisti e disperati, che sgomitano per emergere utilizzando ogni mezzo, omicidio compreso, pur di raggiungere il proprio scopo. Lontana ormai ogni forma di libertà, la lotta si snoda sotterranea e spietata coinvolgendo anche i più vicini ad Augusto. Dialogheranno con l’autrice, la docente Simone Pettine, e l’editore Arturo Bernava di Chiaredizioni. L’ingresso è gratuito.
Sabato 14 ottobre, poi, sarà la volta dello spettacolo “Ciao Uomo” di Luigi Friotto, di scena alle 21:30, al teatro “Fenaroli” di Lanciano. Può l’uomo elevarsi al di sopra di tutte le cose e divenire l’architrave del suo tempo? O è destinato a restare quell’isola bizzarra e contraddittoria di sempre? Ciao Uomo è il racconto spassionato, lucido e anche un po’ spietato del viaggio di ogni uomo, tra tempeste e traversate accidentate. Un diario di bordo in musica e parole che Friotto, musicista lancianese classe 1981, offre al pubblico dallo stesso palco che vent’anni fa lo vide debuttare. Meta di questo viaggio è l’Uomo moderno finalmente in grado di riconoscere la sua condizione limitata ed effimera nell’universo e accettarla umilmente; le canzoni saranno le storie piccole del suo cammino verso una possibile rinascita. Insieme a Friotto, a piano e voce, sul palco con lui ci saranno Riccardo Ciccone al basso, Nicola Gaeta al flauto, Francesco Di Marco a violoncello e tastiere, Francesco Mangifesta a batteria e percussioni, Giorgia Bellomo e Valentina Di Deo al coro.
I biglietti, posto unico 10 euro, in vendita il giorno dello spettacolo a teatro, negli orari di apertura del Polo museale Santo Spirito e online seguendo il link https://tinyurl.com/ycxsn8hz.