VASTO – Mercoledì 11 ottobre a “Città del cinema” in corso Europa a Vasto, alle 16:30 ci sarà la proiezione del cortometraggio “L’infinita leggerezza del tempo”, realizzato nel laboratorio di cinema “Officinema – CineLab” per studenti e docenti dell’IIS “Enrico Mattei” e il Polo liceale Pantini Pudente.
Sotto la supervisione di Francesco Calandra (regista) e Maria Grazia Liguori (sceneggiatrice) di Garage Lab Pescara, gli alunni e i docenti hanno scritto il soggetto e sceneggiatura per poi mettersi all’opera nell’Officinema e trasformare ciò che era solo su carta in immagine. Con la suddivisione dei reparti (regia, fotografia, suono, pre-post produzione, montaggio, scene, trucco, acconciature e costumi), tutti hanno potuto scoprire la “magia” del cinema.
«L’idea – ha dichiarato Mirko Menna, docente responsabile scientifico del progetto – era quello di collaborare e far collaborare tutti ad un progetto unico, tutti dalla stessa parte e con un solo obiettivo. L’apprendimento cooperativo è una competenza sociale, imparare a saper stare insieme credo sia uno dei fondamenti della didattica di oggi con questa generazione».
«Il soggetto di “L’Infinita leggerezza del tempo – hanno dichiarato Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori – è nato in poche ore di brainstorming, appuntandosi sulla lavagna personaggi e snodi chiave della narrazione: anche dopo la definizione del cast, le idee sono state ridiscusse fino all’ultimo, alla prova dei fatti e della realizzazione effettiva del cortometraggio che ha incontrato sì alcuni ostacoli pratici, ma con un lavoro di squadra eccezionale abbiamo trovato sempre una soluzione».
In 12 minuti si racconta la storia di Marco (Cristian Urciuoli, IV C Liceo Scienze applicate IIS E. Mattei), alla ricerca di una sua identità nel mondo che troverà appoggio in Alessandro (Luca Barbati, III A Liceo classico IIS Pantini Pudente), l’amico di sempre, mentre un tragico e bizzarro destino li aspetta alle porte di un’adolescenza difficile, come quelle di oggi, passate tra feste e divertimento, dove tutto sembra più facile ma non lo è. “Dove vanno a finire i sogni, le speranze, le occasioni mancate?” è uno degli interrogativi di Marco e attaccati a questo dubbio, si svilupperanno i piani narrativi della storia.
Un gala di eccezione con una madrina d’eccezione a battezzare il cortometraggio di Officinema: Maria Chiara Centorami, attrice vastese di tanti film (da a Tiro Libero, di Alessandro Valori, 2016, all’ultimo film uscito a febbraio con Pilar Fogliati, Romantiche) e serie tv (tra gli ultimi grande successo la serie Sky A Casa Tutti bene, regia di Gabriele Muccino) che ha accolto da subito con entusiasmo l’idea e ha voluto esserci per dare un grande “In bocca al lupo” ai ragazzi di OffiCinema, ritagliandosi un pomeriggio di cinema tra i suoi tanti attuali impegni come regista e attrice di teatro.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.