VASTO – La 14ª edizione dei Campionati del Mondo di beach volley è attualmente in corso in Messico, precisamente nelle città di Tlaxcala, Huamantla e Apizaco. Cinque coppie italiane rappresentano l’Italia in questa prestigiosa competizione.
La coppia italiana composta dalla vastese Claudia Scampoli e Margherita Bianchin è entrata nella competizione come sostituta a seguito del forfait nel tabellone femminile della coppia nigeriana Nnoruga/Franco. Le azzurre, ora inserite nel Gruppo F, hanno affrontato nel loro primo incontro la formidabile coppia brasiliana Carolina Solberg Salgado e Barbara Seixas de Freitas, classificatasi come testa di serie numero sei del torneo. La partita si è conclusa con una vittoria per l’Italia per 2-1. Successivamente, le atlete italiane hanno sfidato le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, superandole con un punteggio di 2-0. La prossima sfida delle italiane è in programma quest’oggi contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe, con l’obiettivo di aggiungere un’altra vittoria al loro percorso.
Questo rappresenta il secondo ingresso del duo Scampoli/Bianchin ai Campionati del Mondo di beach volley, dopo aver ottenuto un onorevole nono posto ai Mondiali di Roma nel 2022. L’obiettivo attuale delle azzurre è di ottenere il miglior risultato possibile in questa competizione per migliorare la loro posizione nel ranking, in vista delle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Altre coppie italiane presenti sulla sabbia messicana includono il duo femminile Menegatti-Gottardi, guidato dai vastesi Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio. Nel torneo maschile, l’abruzzese di Ortona Paolo Nicolai fa coppia con Samuele Cottafava, sotto la guida tecnica del pescarese Simone Di Tommaso. Inoltre, l’Italia è rappresentata dalle coppie Ranghieri-Carambula e Lupo-Rossi, tutte pronte a dimostrare il loro talento e la loro determinazione sui campi da beach volley messicani.