ABRUZZO – Il Capo del Governo federale canadese, Justin Trudeau, ha reso omaggio alla comunità abruzzese inviando un toccante messaggio in occasione del 50° anniversario del Centro Abruzzese Canadese Inc. di Ottawa.
Nel suo messaggio, Trudeau ha sottolineato il contributo prezioso della comunità abruzzese alla diversità canadese, elogiando il Centro Abruzzese per la sua continua promozione della cultura e delle tradizioni della regione d’origine. Il primo ministro ha espresso gratitudine per l’impegno nel rendere il Canada un luogo migliore e ha riconosciuto l’importanza di organizzazioni come il Centro Abruzzese nel promuovere l’unità e la celebrazione della diversità culturale.
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esponenti delle associazioni abruzzesi e una delegazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. La parte ufficiale della serata ha visto interventi di esponenti importanti, tra cui l’Arcivescovo Ivan Jurkovič e il presidente del Centro Abruzzese, Nello Scipioni.
La partecipazione entusiasta della comunità abruzzese, con circa 40.000 italiani residenti nell’area metropolitana di Ottawa, evidenzia il significato e l’importanza della celebrazione del Cinquantenario. Il forte impegno organizzativo del presidente Nello Scipioni e del consiglio direttivo è stato riconosciuto come fondamentale per il successo dell’evento, confermando il legame indissolubile tra la comunità italiana e il Centro Abruzzese Canadese nella capitale canadese.