VASTO – Continua il progetto dell’ATS Bussola “Orientarsi nel mondo dell’apprendistato”, nata con il supporto di Anpal Servizi (l’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro) e l’IIS Mattei di Vasto, scuola conosciuta per il suo animo innovativo e fortemente interessato a dare un futuro concreto ai propri giovani.
«La mattina di lunedì, 9 ottobre, all’istituto Mattei – si legge in una nota dell’istituto – i futuri periti sperimenteranno colloqui di lavoro con i rappresentanti di diverse aziende. Una grande occasione di crescita per gli studenti che incontreranno le diverse aziende del territorio e le principali agenzie per il lavoro per imparare a fare un curriculum vitae, sostenere un colloquio di lavoro, farsi conoscere dalle aziende e conoscere da vicino i possibili datori di lavoro».
L’obiettivo è quello di creare sempre più sinergie con il territorio e le sue aziende, far luce sul futuro professionale dei ragazzi e dare loro la possibilità di conoscere le diverse tipologie di contratti.
«La mattinata – prosegue la nota – sarà articolata in tre momenti chiave: il primo dedicato a incontri formativi dedicati agli studenti “Dall’orientamento al mondo del lavoro” ma anche ai docenti e ai responsabili delle aziende presenti: sulle diverse tipologie di contratto di lavoro come l’apprendistato di I livello, che permette di coniugare il lavoro con la formazione. Il secondo alla partecipazione ai workshop su come candidarsi alle offerte, come interagire con le aziende, massimizzare l’efficacia del curriculum vitae e svolgere colloqui di lavoro ma anche sull’importanza del personal branding o su pillole di comunicazione. Sarà infine possibile candidarsi a vere offerte di lavoro e interagire direttamente con i recruiter attraverso colloqui conoscitivi volti all’inserimento in azienda», conclude la nota.