PESCARA – Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, questa mattina a Pescara ha partecipato, in piazza Italia, alla manifestazione internazionale dal titolo “Una rosa per Norma Cossetto“, dedicata alla memoria della studentessa istriana barbaramente seviziata e gettata viva in una foiba tra il 4 e 5 ottobre 1943 dai partigiani jugoslavi di Tito.
La cerimonia è culminata con la deposizione di una ghirlanda sulla lapide che ricorda Norma Cossetto. Presente, tra gli altri, l’assessora Nicoletta Verì.
Quest’anno ricorre l’80esimo anniversario della sua morte. La giovane è stata ricordata anche all’Aquila dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo.
«Non è possibile dimenticare – ha detto Santangelo – ciò che è accaduto alle italiane e agli italiani catturati ingiustamente e gettati barbaramente nelle foibe dai partigiani comunisti al comando del maresciallo Tito. La medaglia d’oro al merito civile concessa nel 2005 dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, a Norma Cossetto è il simbolo di una verità storica che è tornata alla luce dopo troppi decenni. Non dobbiamo dimenticare chi ha onorato l’Italia rifiutando la collaborazione con il Movimento popolare di Liberazione jugoslavo, pagando con la morte dopo atroci torture. L’esempio di Norma Cossetto ci ricorda l’amor patrio e allo stesso tempo ci mantiene lucidi nel rifiutare qualsiasi forma di violenza e discriminazione».