ATESSA – Da più di 30 anni “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio di questa edizione è «Puliamo il mondo per un clima di pace».
Sono due gli appuntamenti previsti nel prossimo weekend: sabato 7 ottobre alle 9 ad Atessa sulla pista ciclabile in contrada Soringello con l’amministrazione comunale, i volontari delle associazioni di Atessa e gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Ciampoli Spaventa.
Domenica, invece, alle 9 a Tornareccio con l’amministrazione comunale e tanti volontari, armati di guanti, buste e rastrelli, al parco di monte Pallano. Alle due iniziative sarà presente Ecolan SpA.
«Legambiente ogni anno, da ormai 30 anni, – si legge in una nota – organizza e promuove Puliamo il Mondo per costruire un mondo migliore libero dai rifiuti ma anche dalle ingiustizie sociali e dalle disuguaglianze. Per Legambiente è fondamentale la giornata di “Puliamo il Mondo” per sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulla necessità di mettere in pratica azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la resilienza dei territori. Sono fondamentali, inoltre, azioni di controllo contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti».