VASTO – Finisce con un pareggio e una vittoria il primo concentramento del campionato di serie B femminile, del terzetto vastese guidato da Michele Ciaffi. Niente male l’esordio della giovanissima compagine pongistica locale: nessun timore per Molino e Di Rienzo che fanno subito sentire il loro peso alle avversarie marchigiane sicuramente più esperte e con ranking decisamente più alto.
Nel confronto con la Clementina Jesi, 3 a 3 il risultato finale, fa segnare le vittorie di Di Rienzo e Nucciarone su De Luca e di una sorprendente Molino (ranking 38) su Beatrice Berzano (ranking 28).
Da segnalare la buona performance di Di Rienzo sulla espertissima ex, Eleonora Leopardi, che conquista il match di stretta misura riuscendo ad avere la meglio sulla giovanissima vastese solo nell’ultimo agguerritissimo e combattuto, set. Un punto prezioso anche in vista del successivo incontro che avrebbe visto le vastesi impegnate contro il terzetto Ternano di “Valle Umbra”.
Confronto non facile nel quale, dopo una sostanziale parità, siglata con i 2 punti di una “maestosa” Flavia Molino a danno di Desiré Niculae e di Giulia Anulli, la squadra vastese fa sentire un peso diverso conquistando un punto prezioso ad opera di Viola Di Rienzo che la spunta sulla valente Elisa Bartoli in un difficilissimo match nella quale la giocatrice umbra annega in un mare di difficoltà creatole dalla vastese. Risultato 3 a 1 in favore di Di Rienzo che porta in vantaggio la formazione locale. Vantaggio confermato nell’ultimo incontro dal risultato alquanto scontato che si aggiudica Emanuela Nucciarone sulla giovanissima Niculae.
La squadra allenata da Sebastiano Petracca e Paolo Caserta ha dimostrato una consapevolezza nuova e per certi versi attesa ma non scontata che la porta immediatamente dietro, ad un solo punto di distanza, alle prime della classe a punteggio pieno, le forlivesi “Alfiere di Romagna”. Dietro di loro a 2 punti le perugine del tennistavolo “Amicis”, a seguire la Clementina Jesi ad 1 punto ed, in ultima piazza proprio le ternane del “Valle Umbra”.
«Un ottimo esordio casalingo delle nostre ragazze che forse avrebbero meritato il sostegno di un pubblico numeroso che è invece mancato, -ha riferito con rammarico ma soddisfatto Ciaffi, dirigente del tennistavolo vastese -. Il secondo posto in classifica rappresenta un giusto premio per le ragazze che già da un po’ di anni si impegnano con passione ed energia e adesso stanno dicendo la loro nella serie cadetta in un girone per niente abbordabile e popolato di ottime players dal blasone e l’esperienza decisamente più alto rispetto alle nostre. Il fatto che la nostra squadra sia composta esclusivamente da ragazze vastesi mi inorgoglisce ancora di più», ha concluso Ciaffi.