VASTO – Presso la Casa Lavoro di Vasto alcuni ristretti stanno frequentando un corso di sartoria, gestito dall’ente di formazione P.M.l. Services e finanziato con fondi POR FSE.
Le lezioni teorico-pratiche sono state seguite con costanza ed impegno, tanto da suggerire al docente, Bouati Abdelhaq, l’idea di inserire alcuni capi realizzati in Istituto all’interno della sfilata di moda “Vasto in passerella” prevista per oggi pomeriggio a Piazza Rossetti.
All’iniziativa parteciperanno direttamente anche alcuni dei corsisti, appositamente autorizzati dal Magistrato di Sorveglianza di Pescara. Quest’anno la manifestazione, ormai consolidata nell’apprezzamento del pubblico, riveste anche un rilevante significato sociale, con la previsione di uno specifico focus di attenzione sul contrasto alla violenza di genere.
L’acquisizione di competenze professionalmente spendibili all’interno di un percorso formativo certificato rappresenta una valida risorsa per il reale reinserimento sociale di persone sottoposte a provvedimenti di giustizia e occasioni come quella di oggi costituiscono preziose opportunità per superare il pregiudizio e raccontare, all’interno di una cornice straordinaria di creatività e di bellezza, la possibilità del cambiamento e di una costruttiva partecipazione dell’istituto Penale di Vasto alla vita della Comunità locale.