L’AQUILA – Nel comune di Cansano (L’Aquila), situato nell’entroterra abruzzese, è stato realizzato un murale in memoria dell’orso Amarena e dei suoi cuccioli. L’artista incaricato di questa creazione è Nicola Di Totto, noto come 2Neko, originario di Lanciano, che lo scorso mese ha realizzato l’opera “Let’s play together” al quartiere San Paolo di Vasto.
La commissione per la realizzazione di questo murale è giunta dalla famiglia Colantonio, che ha finanziato e promosso l’opera dedicata a Amarena.
L’opera è stata ufficialmente riconosciuta e ringraziata dall’amministrazione comunale di Cansano. In una dichiarazione ufficiale, l’amministrazione ha espresso la propria gratitudine nei confronti della famiglia Colantonio per aver finanziato questo murale, sottolineando come l’opera realizzata dall’artista Nicola Di Totto abbia contribuito a valorizzare uno degli angoli più suggestivi di Cansano, conferendo una nuova prospettiva all’accesso al centro storico.
Il murale è intitolato ‘Se Credi… Un Murale per Amarena,’ un titolo che l’artista ha spiegato essere un invito alla riflessione. Questo messaggio in memoria di Amarena è formulato come una domanda indiretta: “Se credi… Se credi di poter cambiare il mondo, come lo faresti?” Secondo l’artista, questa domanda semplice ma significativa riflette il suo pensiero mentre dipingeva il murale e rappresenta un invito alla riflessione per tutti.