LANCIANO – Ieri mattina sono state presentate nella sala consiliare del Comune di Lanciano le celebrazioni per l’80esimo anniversario della Rivolta lancianese del 5 e 6 ottobre 1943.
Erano presenti il sindaco, Filippo Paolini, il presidente provinciale dell’ANPI, Luigi Borrelli, Maria Saveria Borrelli dell’ANPI Lanciano “Trentino La Barba”, Patrizia di Rocco, presidente dell’associazione “I Colori dell’Iride” e Gianni Orecchioni, presidente della casa editrice “Rocco Carabba” di Lanciano.
«La città di Lanciano, – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale – forte della sua storia e del suo patrimonio culturale, è onorata di annunciare le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della rivolta lancianese dalle truppe tedesche avvenuta il 5 e 6 ottobre 1943. Una pagina d’orgoglio e di valore, un simbolo del nostro passato, che rimane sempre viva nella memoria collettiva».
«Per questa importante occasione, – prosegue la nota – è stato allestito un programma denso e significativo di manifestazioni. L’amministrazione comunale ha voluto condividere il programma con numerose associazioni e istituzioni fra cui: l’Associazione nazionale partigiani, sezione di Lanciano, I Colori dell’Iride, L’Editrice Carabba, Associazione culturale L’Altritalia e Them Romano, Associazione Joseph, Okay oltre a istituti scolastici.


Numerosi eventi arricchiranno le celebrazioni prima e dopo le giornate commemorative:
- Proiezioni cinematografiche
- Presentazioni di libri
- Percorso itinerante sui luoghi della memoria
- Convegno nazionale su “L’Abruzzo e il Molise protagonisti della lotta per la liberazione nazionale”
Nei giorni 3 e 4 ottobre, l’Associazione Them Romano presenterà il progetto europeo ROMHERITAGE.
Nelle giornata del 5 e 6 ottobre, gli eventi culmineranno in celebrazioni significative e momenti di riflessione collettiva, con l’apposizione di targhe commemorative al mattino del 5 a Largo D’Anniballe e Parco degli Eroi, la santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Emidio Cipollone nella Cappella degli eroi al cimitero e alle 18:30 il Concerto della banda dei carabinieri presso la Basilica della Madonna del Ponte per concludersi alle 19:30 con una fiaccolata per la Pace.
Il 6 ottobre, al mattino tradizionale corteo che muovendo da Piazza dell’Arciprete raggiungerà il Monumento dedicato ai Martiri lancianesi. Alla sfilata parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, oltre a tutte le associazioni coinvolte nelle celebrazioni dell’ottantesimo. Il corteo sarà accompagnato dalla banda dei carabinieri.
«Il sindaco Paolini e tutta l’amministrazione comunale – specifica la nota _ hanno espresso il desiderio profondo di celebrare questo evento storico che, nonostante il suo carattere tragico, ha reso onore e dignità alla popolazione lancianese, decorata con la Medaglia d’oro al Valor militare. Questa celebrazione testimonia l’unità e la solidarietà dei lancianesi, in onore di tutti quei giovani che hanno sacrificato le loro vite per la libertà e la giustizia. Questo anniversario non è soltanto un momento di ricordo, ma anche un’occasione per riflettere sul valore della libertà, sulla resilienza di un popolo e sulla importanza del sacrificio per ideali superiori. La città di Lanciano risplende nel ricordo di quei giorni, un faro di speranza e di resistenza, un monito per le generazioni future sull’importanza del non dimenticare».
«Invitiamo tutti i cittadini a partecipare – conclude la nota – a questi importanti eventi per rendere omaggio a quegli eroi che hanno lottato per la nostra libertà e tramandare alle future generazioni il valore della memoria e dell’impegno civile. Lanciano vive e rivive nella sua storia, e in questo ottantesimo anniversario, tutta la comunità si stringe in un abbraccio di gratitudine e di ricordo verso i suoi eroi, simboli eterni di libertà e giustizia».
Per informazioni: 3488022085 – [email protected]