L’AQUILA – Una delegazione di lavoratori OSS (Operatori socio sanitari), impiegati dalla ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, e i loro rappresentanti sindacali, sono stati ascoltati questa mattina dalla Conferenza dei capigruppo, presieduta dal vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo.
L’incontro è stato condiviso dal presidente, Lorenzo Sospiri, che, vista la particolare urgenza della questione, ha sospeso la seduta in corso dell’Assemblea legislativa. Al tavolo erano presenti anche l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e il direttore del dipartimento Sanità, Claudio D’Amario.
Al centro del confronto, la prossima scadenza dei contratti precari degli operatori, fissata al 30 settembre, e la richiesta dei sindacati di procedere a una proroga straordinaria. Sulla vicenda sono intervenuti i capigruppo di opposizione, Francesco Taglieri e Silvio Paolucci.
«I vertici regionali hanno condiviso le preoccupazioni dei lavoratori e fissato un ulteriore incontro urgente in Assessorato per un approfondimento tecnico della tematica, alla presenza del direttore dell’Asl, Thomas Schael», si legge in una nota del Consiglio regionale d’Abruzzo.