L’AQUILA – Grande festa a Ottawa (Canada), il 7 e 8 ottobre prossimi, per i 50 anni del Centro abruzzese canadese Inc, organizzazione no-profit legalmente riconosciuta dal governo canadese. Il presidente, Nello Scipioni, insieme al Consiglio direttivo, hanno organizzato al meglio la celebrazione del Cinquantenario che vedrà presenti nella capitale federale i presidenti delle associazioni abruzzesi del grande Paese nordamericano, rappresentanti delle istituzioni canadesi, dell’Ambasciata d’Italia e della Nunziatura apostolica, che ha assicurato la partecipazione del Nunzio, monsignor Ivan Yurkovic. Sarà presente una delegazione istituzionale dall’Abruzzo. Il presidente Scipioni ha infatti mandato inviti alla Regione Abruzzo, giunta e Consiglio regionale e ai presidenti delle quattro Province abruzzesi.
Su invito del presidente Scipioni sarà presente all’evento anche il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, già consigliere del CRAM, tra i più attivi ambasciatori della cultura abruzzese nel mondo e studioso dell’emigrazione italiana. La celebrazione del 50° anno di fondazione del Centro abruzzese canadese avrà il suo clou sabato 7 ottobre a Villa Marconi – imponente struttura sociale e assistenziale realizzata dalla comunità italiana – con il grande Galà, dalle 18 fino a tarda notte.
Palmerini sarà in Canada dal 1° ottobre al 16 e nel corso della missione incontrerà, oltre a quella di Ottawa, le comunità abruzzesi di Montreal, Hamilton e Toronto. Numerosi gli impegni in programma, coordinati ad Ottawa dal presidente Scipioni e Angelo Filoso, a Montreal da Guido Piccone, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo e componente del CRAM, e da Arturo Tridico, direttore della rivista “La Voce” (della quale Palmerini è corrispondente dall’Italia), ad Hamilton da Angelo Di Ianni e dal fratello Larry, componente del CRAM e già sindaco della città.
Sarà inoltre ospite di CHIN Radio Ottawa, Tele 30 e Globo Italia Radio dove parlerà delle meraviglie artistiche dell’Aquila e dell’Abruzzo pensando al 2024, dichiarato “Anno delle radici italiane” in cui sarà protagonista il turismo di ritorno, per conoscere i luoghi d’origine della prima emigrazione.
Il Centro abruzzese canadese Inc. fu fondato il 24 febbraio 1973 per iniziativa di dieci tenaci emigrati abruzzesi: Francesco Di Tiero, Antonio Peca, Antonio Cavalancia, Giuseppe Corda, Rocco Breda, Rinaldo Palanza, Domenico Micucci, Angelo D’Urbano, Mauro Filoso, Fernando D’Innocenzo. L’associazione nacque con scopi ricreativi, sociali e culturali, per conservare le tradizioni in seno alla comunità di Ottawa e hinterland – che conta circa 10mila abruzzesi residenti – e per promuovere la cultura della regione d’origine.
Attualmente centinaia sono i soci e loro familiari che frequentano Casa Abruzzo, sede di proprietà del Centro abruzzese canadese Inc. e situata in Gladstone Avenue nel cuore di Ottawa. Forte l’impegno organizzativo per celebrare degnamente il Cinquantesimo che stanno sostenendo il presidente del Centro e il direttivo, composto da Rocco Petrella (vicepresidente), Delio D’Angelo (tesoriere), Lucia Alloggia (segretaria), Giovanni Montagnani (PR), con i consiglieri Lidia Petrella, Giovanni Maiorino, Salvatore Tatta, Giuseppe Schieda, Carmine Mariani, Corrado Zorzo, e i revisori Bruno Di Millo e Vincenzo Schieda.
Presidente per più mandati, Nello Scipioni, aquilano nato nella frazione di Camarda, è stato recentemente insignito dal Comune dell’Aquila d’un prestigioso riconoscimento per la preziosa opera in campo sociale e culturale che ha decisamente contribuito a far crescere la stima e il rispetto delle istituzioni e dei cittadini della capitale canadese nei confronti degli abruzzesi e dell’intera comunità italiana.