SAN SALVO – L’inquinamento causato dai rifiuti plastici nei mari e negli oceani è oggi uno dei problemi più urgenti e critici a livello mondiale.
Con l’obiettivo di affrontare questa grave problematica, il prossimo fine settimana vedrà la partecipazione attiva di ben 15.000 volontari affiliati a Plastic Free Onlus, un’organizzazione di volontariato impegnata sin dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. In contemporanea, questi volontari saranno impegnati in oltre 200 località sparse in tutta Italia nell’ambito dell’evento nazionale denominato “Sea & Rivers”. La missione principale di questa mobilitazione è quella di liberare l’ambiente da ben 200.000 chilogrammi di plastica e rifiuti abbandonati.
Anche l’Abruzzo svolgerà un ruolo fondamentale in questa iniziativa, con ben nove appuntamenti dedicati alla pulizia ambientale. Il 30 settembre, i volontari di Plastic Free saranno attivi a San Salvo e Chieti, Pescara, Sant’Egidio alla Vibrata e Teramo. Il 1° ottobre, sarà il turno di Avezzano, Giulianova, Capistrello e Vasto.
Questi sforzi congiunti sottolineano quanto sia cruciale l’impegno della comunità nel combattere l’inquinamento da plastica e la necessità di una collaborazione su scala nazionale per preservare i nostri preziosi ecosistemi acquatici.