VASTO – Ieri 24 settembre a Lanciano i ragazzi dell’Histonium Ballet Center di Vasto si sono esibiti in una performance itinerante in site specific “Amigdala” al Flic Festival, importante manifestazione per la danza del territorio abruzzese. I giovani studenti dopo due giorni di workshop hanno portato in scena la restituzione artistica, insieme con la compagnia di danza Sanpapiè. Due repliche, la prima all’aperto davanti alla Cattedrale e la seconda all’interno dell’Auditorium Diocleziano.
«Performance site-specific – si legge nella nota degli organizzatori – in cui danzatori e spettatori condividono lo spazio scenico. Amigdala prosegue la ricerca della compagnia milanese Sanpapié verso una “danza pubblica”, intesa come esperienza partecipata di pubblico e performer in spazi che annullano distanze e filtri. Musica, parole e suoni sono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette massima dinamicità in ogni luogo».
«Come suggerisce il titolo, – conclude la nota – la performance esplora cosa accade nelle nostre amigdale cerebrali nel punto di rottura, in occasione di un trauma, indaga quali sono le nostre comuni dinamiche di reazione e percezione e va ad investigare come la nostra intelligenza emotiva, corporea e sociale si comporta di fronte al cambiamento, riorganizzando e ricreando un sistema che si è frantumato per potersi rigenerare.