VASTO – «Concedi a noi, Signore, la gioia semplice di essere operai della tua vigna, senza contare meriti e fatiche, lieti solo di portare frutti buoni per la speranza del mondo». Lieti di portare frutti, gioiosi di quella chiamata, quella di Dio che non lascia nessuno senza vocazione. È la bella notizia che ci raggiunge attraverso un racconto, quello di un padrone che va a chiamare gli operai a tutte le ore. Un’immagine fortissima di un Dio che si mette alla ricerca di chiunque si senta scartato, di chi è rimasto indietro, di chi forse non ce la fa e parte svantaggiato.
Questo è il Dio di Gesù Cristo, il Dio che non sopporta vederci senza vocazione perché non c’è cosa più triste che essere abbandonati a noi stessi.
Ebbene, c’è una chiamata per ogni uomo e ogni donna a realizzare la propria vita dando una risposta a qualcuno che ci precede e ci ama, a qualcuno che ci ha voluti qui per una missione – lunga o breve che sia – in cui dobbiamo seminare amore.
E qui comincia appunto la nostra risposta, coinvolgerci in questo sguardo che viene a cercarci per lavorare nella vigna del Signore. Fatto sta che al termine della giornata, questo padrone chiede che vengano pagati innanzitutto gli operai, a partire dagli ultimi, cioè quelli che hanno lavorato meno e decide di dare la paga di un denaro, il minimo necessario per vivere.
E quando arrivano gli operai della prima ora, ritirano quel denaro lamentandosi, mormorando proprio contro quel padrone: «Tu ci hai trattato come gli operai che hanno lavorato una sola ora. E noi che abbiamo lavorato sotto il sole e ci siamo stancati?»
Ecco, il Signore risponde: «Ma io non vi faccio torto perché avevamo concordato quella paga, ma volete impedirmi forse di essere buono anche con gli altri? Oppure siete invidiosi?» In fondo, si è vissuto tutto come obbligo, solo fatica, senza gustare la gioia di lavorare per una causa giusta e buona.
La grande domanda che ci viene consegnata oggi è: Ma noi abbiamo sperimentato quella letizia nel lavorare per il bene, al servizio di Dio perché l’amore davvero si diffonda, la verità e la giustizia siano ricercate con passione? Oppure per noi è tutto un obbligo, tutto un peso? Abbiamo scoperto la bellezza di appartenere a qualcuno?
Buona domenica a tutti!