SAN SALVO – Ieri quasi 200 pensionati hanno partecipato al quinto Raduno degli ex dipendenti organizzato dal Comitato “Amici della SIV/Pilkington/NSG” e svoltosi all’interno dello stabilimento di San Salvo.
I primi a presentarsi, alle 8:30, una trentina di ex dipendenti over 80 a cui è stata data la possibilità – prima dell’inizio dell’evento – di fare una visita alla linea float ed alle linee vetri per auto. Tutti gli altri partecipanti sono giunti alle 10:30, accolti al salone del Palazzo di Vetro dal presidente Pilkington Italia Graziano Marcovecchio e dall’attuale management NSG.
«Abbiamo aderito con convinzione all’idea del Comitato di organizzare insieme, all’interno dello stabilimento, questo raduno, in cui celebriamo il valore della nostra storia e delle nostre radici. E quando le radici sono profonde non c’è motivo di temere il vento – ha commentato Marcovecchio. Per la NSG Pilkington la giornata è stata l’occasione – per riabbracciare tanti colleghi, rivedere volti che hanno segnato la lunga vita di questa azienda, creando le condizioni per essere qui oggi e continuare a guardare con fiducia al futuro». Non poteva mancare, introdotto da Roberto Minenna, HR Manager Italy, il momento in cui rivivere le celebrazioni dello scorso anno per il 60° anniversario dello stabilimento rinnovando la forza dei valori di appartenenza e condivisione che continuano ad essere vissuti ogni giorno in azienda.
«Ringraziamo la Nsg, il presidente Marcovecchio e tutto il management per la disponibilità e la calorosa accoglienza – ha detto Nicola D’Adamo del comitato amici della SIVanche a nome di Umberto Marrami assente per un imprevisto dell’ultima ora -. Siamo molto felici di essere qui dove abbiamo passato i migliori anni della nostra vita e soprattutto siamo contenti per il fatto l’azienda è andata avanti e a tutt’oggi assicura oltre 2000 stipendi al mese alle famiglie del territorio. Quindi complimenti al Presidente Marcovecchio e a tutto il management per questo brillante risultato, ottenuti in momenti difficili. Da parte nostra possiamo aggiungere che noi siamo sempre pieni di orgoglio per questo stabilimento e sempre grati per il fatto che ci ha dato la possibilità di condurre una vita dignitosa e di far studiare i nostri figli. E questa non è cosa di poco conto».
D’Adamo che nel 2015 ha pubblicato il volume “San Salvo e le sue aziende”, coinvolgendo anche Valeriano Moretti, si è soffermato sui momenti storici più importanti del primo trentennio: la prima crisi del 1975 e le 500 persone in CIG riassorbite con l’avvio di Flovetro, Ilved, SVS e Isolsiv e soprattutto con investimenti in nuovi impianti del settore vetri per auto; la internazionalizzazione degli anni 80 fino al raggiungimento del 37% del mercato europeo dopo l’accordo con Glaverbel; il decollo dell’engineering con la vendita in USA di impianti realizzati a San Salvo; la futuristica auto a energia fotovoltaica del 1989 nata dall’accordo tra SIV e università dell’Aquila. Validi esempi per capire il livello raggiunto dall’azienda in quegli anni. Hanno portato testimonianze su questi temi: Vittore De Leonibus, Oscar De Lena, Lina Marchesani e il medico di fabbrica Giuseppe Di Martino.
I partecipanti hanno guardato con attenzione il video, introdotto da Vincenzo Staunovo Polacco, General Manager Automotive Italy, e Marcello Romano, Operation Director Italy AG, che ha presentato l’attuale produzione dello stabilimento sansalvese, fondata su una sempre più consapevole cultura della sicurezza, il miglioramento continuo e l’innovazione. E poi “il salto” generazionale con il confronto tra la matricola numero 1 dello stabilimento SIV di San Salvo, Augusto Ceci, e due giovani dipendenti NSG Pilkington, Sonia Ramundo e Luigi De Meo.
La piacevole giornata è proseguita con il pranzo e il taglio della torta, tra antichi ricordi e abbracci fra i colleghi che non si rivedevano da anni.
I partecipanti e l’azienda si sono complimentati con il Comitato Amici della SIV/Pilkington/NSG, coordinato da Umberto Marrami e costituito da Nicola D’Adamo, Giuseppe Di Fabio, Nicola Turchi, Cesario Fiore, Lucia Casanova, Nino Barattucci, M.Pia Scopa, Giuseppe Castaldi, Nicolino D’Alfonso, Giuseppe Madonna e Michele Raspa.
Prossima edizione del Raduno fra tre anni.