SAN SALVO – La sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, dopo la comunicazione arrivata dal Parco nazionale della Majella, ha espresso soddisfazione del lavoro svolto dai veterinari, in particolare da Simone Angelucci, responsabile del servizio veterinario dell’ente Parco, per quanto è stato predisposto in queste settimane per l’individuazione e la cattura della lupa.
«Una buona notizia mi è stata comunicata questa notte, – ha detto in una nota De Nicolis -. Alle 4:20 circa, in contrada Marinelle a San Salvo, lo staff di veterinari e biologi del Parco nazionale della Maiella ha catturato un lupo femmina adulto, probabilmente responsabile delle aggressioni rilevate nelle scorse settimane nei comuni di Vasto e San Salvo. Da questo momento – fanno sapere dal Parco – saranno le indagini genetiche a confermare l’identità dell’animale catturato ed eventualmente attribuirne con certezza la correlazione con l’animale aggressore. La lupa viene ora trasferita nell’area faunistica di Pretoro in una zona non accessibile al pubblico».
«Abbiamo fatto quanto possibile in queste settimane, – ha aggiunto – per garantire ogni possibile supporto alle autorità per l’incolumità della cittadinanza. Siamo felici che si sia giunti a questo risultato. Un sentito ringraziamento anche a Lucio Zazzara, presidente dell’ente Parco nazionale della Majella, al comando della polizia provinciale, ai carabinieri forestali e a tutti i cittadini che con le loro segnalazioni hanno collaborato con le autorità competenti», ha concluso.