VASTO – È di ritorno a Vasto in treno, ma ha vissuto momenti concitati ed emozioni palpitanti nei tre giorni che ha partecipato alla Milano Fashion Week (MFW), il più importante evento di moda “Made in Italy”. Non è la prima volta, anzi è la seconda, ma è come se fosse la prima. Un po’ d’ansia nel partire e il timore di non essere mai sufficientemente all’altezza delle aspettative altrui. Capita alle persone umili come Ilaria Capitoli, professione estetista, che dal 19 settembre ha curato i modelli e le modelle per la sfilata di Alberta Ferretti, quella dei fratelli Giuliano e Giordano Calza e di Lorenzo Serafini.
Ilaria è una donna semplice, bella, dolce e soprattutto molto brava nel suo lavoro. Si è formata fuori regione, lavorando per diversi anni nelle Marche. Adesso, ha un salone a Vasto, ma le sue uscite professionali sono frequenti perché è ricercata negli ambienti di bellezza. Ha 34 anni, ma non li dimostra per niente. E questo è un altro segno tangibile che conosce bene il suo lavoro.
«È stato un privilegio – ha detto l’estetista vastese – aver partecipato insieme al Team OPI alla MFW, collezione Spring 2024». Lei ha curato le mani delle modelle/i di Alberta Ferretti dando una «visione di leggerezza e movimento, definitiva affermazione di femminilità che non è mai statica», ha spiegato Ilaria raccontando che la stilista ha voluto un Put Neutral (Nude) per le modelle.
L’altra sfilata che ha coinvolto l’estetista abruzzese è stata quella GCDS, acronimo di “God Can’t Destroy Streetwear” (Dio non può distruggere l’abbigliamento casual) creata dai fratelli Giuliano e Giordano Calza. Il loro brand ha rivoluzionato i codici dello streetwear, eleggendo il rosa a cifra distintiva, dando vita a un universo creativo che mescola pop culture, lusso e artigianalità italiana. «Hanno richiesto un effetto chrome sulle unghie a base naturale per le modelle», ha sottolineato Ilaria che ha lavorato a ritmo serrato ogni giorno per 5 ore di seguito.
Infine la sfilata “Philosophy” di Lorenzo Serafini, dal look sofisticato ed elegante. La scelta preponderante del colore rosso profondo e un nude brown ha caratterizzato i suoi modelli/e.
«Un’esperienza unica ed emozionante», ha ribadito Ilaria lasciando dietro di sé la MFW che proseguirà fino a lunedì 25 settembre. Una bella soddisfazione per Vasto e dintorni per aver rappresentato la laboriosità abruzzese.