CASALBORDINO – L’agenzia di protezione civile, sala operativa regionale, servizio emergenze di protezione Civile sono pronti in vista del “TEST IT ALERT”, che si svolgerà martedì 26 settembre alle 12. I telefoni cellulari in Abruzzo saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.
L’invito per tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio, è di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento. È importante sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
La protezione civile ha intenzione di organizzare dei punti di monitoraggio, al fine di supportare la popolazione e registrare eventuali criticità. A tale scopo ci saranno 2 o più volontari per ogni ODV convenzionata che presidieranno i punti strategici delle realtà territoriali dalle 11:30 alle 13:30.
A Casalbordino, in piazza Umberto 1°, ci saranno alcuni volontari preposti. Lo scopo dei questa presenza sarà quello di raccogliere feedback dalla popolazione per monitorare se sono a conoscenza del Test, rispondere alle domande e registrare eventuali criticità.