GUARDIAGRELE – Lo scorso 3 settembre nella città di San Martin, Provincia di Buenos Aires, Argentina, si è celebrato il 40° anniversario della Associazione Villa San Vincenzo, fondata alla fine di agosto del 1983 da un gruppo di immigrati tutti provenienti dalla stessa frazione del Comune di Guardiagrele. Purtroppo oggi, causa il tempo passato, nessuno di loro ha potuto festeggiare insieme ai giovani e alla rinnovata commissione direttiva presieduta dall’avvocato Federico Mandl. Trentasette anni insieme con altre persone che portano avanti questa istituzione creata per mantenere in vita le radici e la cultura abruzzese.
Durante questi 40 anni molte cose sono riusciti a fare in questa piccola associazione, che non solo rappresenta una regione, un Comune ma addirittura una frazione, unica al mondo. In essa, durante questi anni passati, sono stati organizzati moltissimi eventi culturali, feste abruzzesi, e sono state accolte le visite di presidenti della Regione come Falconio e Pace.
È anche importante ricordare che, da più di venti anni di attività, è stato fondato un coro chiamato “La Maielletta” che, nel 2002, ha cantato nella sua cara Villa San Vincenzo.
La festa è incominciata intorno alle 13, con la presenza di oltre 200 persone. Il presidente ha invitato i presenti ad applaudire i fondatori e i soci che non sono più con noi ma che grazie a loro, oggi noi possiamo portare avanti questa bella istituzione. Durante la festa si è potuto mangiare prodotti tipici abruzzesi e ballare con canti altrettanto tipici.
Intorno alle 18 la festa è giunta al termine, convivio che ha visto la presenza del presidente della Fedamo, Enzo Di Lallo, istituzioni amiche come quelle di Ensenada e San Isidro, la rappresentante consolare, Marisa Constantino e, in rappresentanza del Comune di San Martin, la direttrice della politica territoriale, Vanesa Quintiero.
Dall’Italia sono giunti saluti del sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, l’ex primo cittadino, Franco Caramanico, e il vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo. Sono giunti, inoltre, i saluti del vicepresidente del CRAM, Marcelo Castello, dell’attuale consigliere CRAM, Maximiliano Manzo, e dell’ex consigliere Joaquin Negri.
Infine la commissione direttiva ha potuto gioire per il video realizzato dagli abitanti di Villa San Vincenzo grazie a Carola e Manuela Garzarella.