SAN SALVO – A San Salvo prende forma nel polo scolastico di via Melvin Jones un ampio spazio riservato alle attività ludico-motorie e alla cura dell’orto. Lo fa sapere con una nota l’amministrazione comunale.
A consegnarlo ai piccoli studenti è intervenuta la sindaca, Emanuela De Nicolis, che nel salutare i bambini ha affermato di essere «felice di essere qui questa mattina per consegnare nelle vostre mani un’altra area verde e ludica che potrà accogliervi nei momenti di svago dalle attività didattiche. Dopo gli anni del Covid – ha sottolineato – avere uno spazio all’aperto dove trascorrere del tempo di qualità è un tesoro inestimabile. Un’opera, frutto di una squadra che ha lavorato con costanza e cura per creare un luogo accogliente».
All’interno del nuovo parco, c’è tutta un’area creata con i Fondi Pon Edugreen Laboratori per la sostenibilità nel primo ciclo. «Il progetto – come ha spiegato la dirigente scolastica dell’Omnicomprensivo Mattioli – D’Acquisto, Annarosa Costantini – è stato curato dall’insegnante, Silvia Orfini, e prevede la creazione di orti e giardini a fini didattici innovativi e sostenibili realizzando ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curriculari, con l’obiettivo dell’educazione esperienziale verso il mondo naturale».



Presenti gli assessori, Gianmarco Travaglini, Elisa Marinelli, Tony Faga ed Eugenio Spadano. La presidente del Consiglio comunale, Tiziana Magnacca, è intervenuta ribadendo: «Vi consegniamo questo luogo, abbiatene cura, così come dovete prendervi cura di tutto ciò che è bene comune. Verremo a fine anno per gioire dei frutti che deriveranno dalla cura dei vostri orti e festeggeremo insieme».
Il progetto è stato curato dall’ufficio Politiche sociali e manutenzione realizzando un luogo di apprendimento naturale a scuola, per imparare stando all’aperto.

