VASTO – Una lettera aperta inviata ai sindaci di Vasto e San Salvo per sollecitare le operazioni sulle criticità in località Buonanotte. Il mittente, Giancarlo Odoardi – Coordinatore FIAB Abruzzo Molise, ha espresso gravi preoccupazioni riguardo al degrado e all’abbandono di rifiuti lungo il percorso.
Nella lettera, il ciclista scrive: «Egr.gi Sindaci di Vasto e San Salvo, neanche pochi giorni orsono, in occasione di una trasferta in bici per una ricognizione lungo la costa molisana, ho avuto modo di transitare lungo la via in oggetto, spostandomi dalla Stazione di Vasto-San Salvo verso via Grasceta. Ho trovato il tratto stradale, con pertinenza credo a cavallo delle due sedi comunali, in condizioni molto critiche, in alcuni tratti al limite della discarica, e comunque per quasi tutta la lunghezza interessata massicciamente dal fenomeno di ‘littering’ (termine anglosassone che sta ad indicare una distribuzione sparpagliata dei rifiuti)».
Odoardi ha sottolineato come la situazione di degrado e l’abbandono di rifiuti siano particolarmente evidenti quando si percorre la strada in bicicletta. Mentre in auto la condizione di degrado può passae inosservata, il ciclista ha affermato che «quando l’attraversamento viene effettuato in bicicletta, la criticità si palesa in tutta la sua evidenza repulsiva».