CASALBORDINO – La Protezione civile di Casalbordino “Madonna dell’Assunta” è sempre attiva in corsi di formazione per mantenere alto il livello di qualità e professionalità dei volontari. Giorni fa, Maria Laura Rivellino, Katia Tracanna della sezione distaccata di Paglieta e la responsabile regionale Luciana Graziani, hanno partecipato a “Esertraining 2023”, evento di 3 giorni a Martina Franca (Taranto) insieme ai colleghi volontari della Federazione italiana Ricetrasmissioni Citizen Band (FIR CB), provenienti da gran parte delle regioni italiane che hanno concluso la formazione di aggiornamento all’interno del Team Segreteria.
La sessione formativa specialistica è stata riservata ai volontari che in caso di calamità si occupano dell’installazione e gestione di una segreteria mobile per volontari e sfollati. Ieri all’Università dell’Aquila, i volontari Ilenia Di Giulio, Carlo Del Re, Enzo Di Matteo, Tommaso Bucciarelli ed Enzo Dossi De Gregoris, hanno partecipato alla prima seduta di 10 ore del corso di formazione della Protezione civile “Io non Rischio”, campagna nazionale di informazione alla popolazione su piazza dei rischi che si incorrono in calamità naturakli quali terremoti, alluvioni e maremoti. Insieme ai relatori e formatori Valentina, Silvana, Barbara, Annalina, Monia e Mara, con la partecipazione dei rappresentanti regionali, Daniela Pasquali e Roberta Laurenzi.
«La giornata è stata molto interessante – hanno raccontato in partecipanti – sotto il profilo della conoscenza, con note ed esercitazioni di rilievo sui temi trattati. Mentre si ripartiva, il piacevole incontro nelle vicinanze della Basilica di Collemaggio con i colleghi dell’Aquila di Protezione civile Pivec. Va ricordato che l’impegno costante di ogni volontario è una risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese. Con i volontari formati e preparati si riesce ad aiutare intere città, con il progetto “Io non rischio” Il dipartimento della Protezione civile punta alla prevenzione, con un’informazione mirata».