L’AQUILA – Passeggiate a ritmo lento, alla scoperta di tholos, eremi, chiese e castelli, vicoli, piazze e palazzi antichissimi nei borghi medievali.
Questo in sintesi il programma di un “Weekend di esperienze”, di oggi 16 settembre e domani, domenica 17 settembre, tra i tesori di arte, natura e storia di Caporciano, Bominaco e Fontecchio, in provincia dell’Aquila, in un territorio tutto da conoscere e da vivere, con visite gratuite e guidate, organizzate dall’associazione “Tratturo Magno 101 APS”, con il sostegno della Fondazione Carispaq e il patrocinio di Touring Club Italiano, Comune di Fontecchio e Comune di Caporciano.
A Fontecchio, oggi e domani dalle 10 sarà possibile partecipare a “Passi e pagine”: una accompagnatrice racconterà la storia del paese in modo non convenzionale, i suoi personaggi, luoghi e leggende, per arrivare alle iniziative e progetti attuali. Lungo il percorso si svilupperà un vero e proprio laboratorio artistico con la produzione di un souvenir, che rimarrà a ciascun visitatore. Il ritrovo è alle 9:45 davanti al laboratorio d’arte “Le officine”, in via Contrada murata.
In contemporanea, oggi in programma, con partenza da Caporciano, l’escursione alla scoperta dei tholos, antichissime suggestive e costruzioni di pietra a secco, lascito della civiltà pastorale, con un’escursione di 8 chilometri, per 200 metri di dislivello. Uno dei tholos che si incontrerà lungo il cammino è stato arricchito dalle sedute artistiche realizzate nell’ambito di un progetto dell’Universitat der Kunste. Il ritrovo è alle 9:45 di fronte al bar “Secondo tempo”.



Sempre oggi, alle 15, sarà invece la volta di una camminata alla scoperta dello splendido oratorio di San Pellegrino e della chiesa di Santa Maria Assunta di Bominaco. Si proseguirà poi con l’ascesa di circa 15 minuti al castello che domina il paese e la vallata, e da lì, con una dolce discesa, si arriverà all’eremo di San Michele, scavato nella roccia. Il ritrovo è alle 14:45 di fronte all’agri-ristoro “Le Origini”.
Domani, invece, domenica 17 settembre alle 10:00, infine, in programma la visita allo splendido palazzo D’Alessandro di Caporciano e al piano nobile completo dei suoi decori. Una guida racconterà la secolare vita della casa e la storia dei suoi abitanti che si incrocia con quella d’Italia, e le fasi dell’accurato e lungo restauro in via conclusione. Anche in questo caso il ritrovo è alle 9:45 a Caporciano di fronte al bar “Secondo tempo”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può mandare una mail a [email protected], inviare un messaggio WhatsApp a 335 59942 04


