CAMPANA DI FAGNANO ALTO (L’AQUILA) – È venuto a mancare Giuseppe Del Grande, per tutti Peppe, uno dei più longevi dell’Abruzzo. Si è spento all’età di 104 anni, dopo una vita lunga, vissuta con l’umiltà che lo contraddistingueva e con la saggezza maturata negli anni. Il Comune di Fagnano Alto, nella persona del primo cittadino, Francesco D’Amore, si stringe ai familiari di Peppe Del Grande e ricorda l’amico Peppe.
«Oggi perdiamo un pezzo autentico della nostra storia, – scrive in una nota – . La storia di un paese che Peppe amava raccontare, in cui ha saputo essere un saldo punto di riferimento, nel tempo. Un tempo che non ha mai scalfito l’attaccamento alle sue radici, anzi ne ha rafforzato lo spirito d’appartenenza, il sentirsi parte di una comunità, il senso della responsabilità per la sua terra e la passione di tramandarne la storia».
«Mi piace ricordare, a tal proposito, – continua il sindaco – un episodio accaduto recentemente. Il professor Galeota cercava una strada romana tra gli archivi del nostro Comune ed era in difficoltà: è bastato farlo parlare con Peppe per far sì che trovasse la strada cercata. Peppe era anche questo, cioè la risposta a dubbi e alle curiosità sulla storia del nostro territorio. Anche per questo, oggi, posso dire che il suo ricordo e i suoi racconti resteranno sempre con noi, ogni giorno: faremo tesoro dei suoi preziosi insegnamenti. Addio, Peppe».
Condoglianze alla famiglia anche dalla redazione di Zonalocale.