CHIETI – È stato firmato questa mattina nel palazzo della Provincia di Chieti, il contratto con la ditta di Casoli, aggiudicataria dei lavori di costruzione del nuovo ponte Guastacconcia sulla Provinciale 97 Bonifica di Mozzagrogna. Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori per la rimozione delle pile rimaste nell’alveo del fiume Sangro dopo il crollo del vecchio ponte Guastacconcia di Paglieta, avvenuto il 13 febbraio 2022. Lo fa sapere con una nota la Provincia di Chieti.
«L’intervento di pulizia e rimozione delle spalle laterali del ponte crollato, – si legge – previsto nell’ambito del progetto di costruzione del nuovo ponte Guastacconcia per un importo complessivo di circa 77mila euro, è stato avviato lo scorso 21 agosto e concluso con la sistemazione delle aree di accesso al cantiere. Il progetto di ricostruzione del nuovo ponte in acciaio corten lungo la Provinciale 97 Bonifica di Mozzagrogna, che poggerà su tre nuove pile nel fiume Sangro, è stato presentato alla cittadinanza il 7 agosto nel teatro comunale di Paglieta dal presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, dal sindaco di Paglieta, Enrico Graziani, e dai rispettivi tecnici impegnati nella progettazione dell’opera. L’importo complessivo dell’intervento di costruzione del nuovo ponte sul fiume Sangro, inserito nel piano ponti della Provincia di Chieti 2021-2029, è pari a 3 milioni 350mila euro. La ditta si è impegnata a concludere i lavori entro 240 giorni».
«Da subito ci siamo attivati con gli uffici per dare risposte e soluzioni concrete alla cittadinanza e alla viabilità del territorio, innanzitutto salvaguardando la sicurezza delle persone con la chiusura preventiva del vecchio ponte alcuni mesi prima del crollo del febbraio 2022, – ha dichiarato il presidente della Provincia Menna -. Consideriamo la ricostruzione del nuovo ponte Guastacconcia una assoluta priorità vista l’importanza della collocazione strategica dello stesso, arteria di collegamento importante dell’area industriale della Val di Sangro. La ditta appaltatrice, che oggi ha firmato il contratto in Provincia, avvierà il cantiere nelle prossime settimane. L’obiettivo è consegnare nei tempi stabiliti un nuovo ponte in acciaio sicuro e moderno che restituisca al territorio provinciale la piena fruibilità della Provinciale 87, oggi interrotta al km 6+297», conclude la nota.