LANCIANO – «L’anno scolastico 2023/2024 sta iniziando. È nostro desiderio porgere agli studenti nonché al personale docente un augurio di un buon anno scolastico». Comincia così la nota diffusa dal Comune di Lanciano a firma del sindaco, Filippo Paolini, e dell’assessore all’Istruzione, Angelo Palmieri.
«Cari studenti, – si legge – ad un certo punto vi ritroverete adulti, grandi, ma non solo perché il tempo ha scandito gli anni, ma perché da adulti potrete lasciare il segno dell’impegno, della preparazione che oggi state costruendo nel sistema Scuola-cultura-conoscenza, mezzi per raggiungere i propri obiettivi. Non sprecate il tempo! Cercate risposte alle vostre domande. La scuola non è fatta solo di nozioni, interrogazioni, verifiche, orari che regolano le lezioni ma soprattutto dal rapporto con i docenti che è fondamentale. Con la loro guida potrete formare una mente critica e una coscienza sociale. La scuola è educazione alla vita, rispetto della convivenza, educazione alla salute».
«A noi adulti spetta il compito di affermare i principi di giustizia, solidarietà, eticità, senso di appartenenza. Cari studenti, potete scrivere pagine di storia magari diverse da quelle che oggi studiate con la capacità di comprendere il senso profondo della libertà, della vostra individualità e costruire un futuro migliore», conclude la nota.