L’AQUILA – L’Associazione per i Diritti degli Anziani (Ada Abruzzo) ha lanciato la sua nuova campagna di sensibilizzazione, intitolata “Occhio alle truffe”. Questa iniziativa è una risposta al crescente numero di anziani che cadono vittime di raggiri e frodi, una tendenza preoccupante che richiede azioni concrete per proteggere questa parte vulnerabile della popolazione.
La campagna è finanziata nell’ambito del progetto “Inclusione attiva per la qualità della vita,” che ha ricevuto fondi nel 2021 grazie all’avviso pubblico della Regione Abruzzo. Questo progetto coinvolge diverse organizzazioni, tra cui Ada Abruzzo come capofila, Ada L’Aquila est, Croce Rossa di Carsoli e Avis comunale San Vincenzo Valle Roveto e Roccavivi, che collaborano per coordinare le attività.
Il principale obiettivo della campagna è raggiungere tutte le abitazioni delle persone anziane dell’Abruzzo e fornire loro preziosi suggerimenti su come proteggersi dai truffatori.
La presidente regionale dell’Ada, Eleonora Pensa, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «I dati ci dicono che gli anziani truffati sono sempre di più, proprio per questo abbiamo deciso di andargli incontro e cercare di aiutarli. ‘Occhio alle truffe’ vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che sono soli e spesso si trovano in situazioni scomode».