VASTO – Da circa un mese la Bacigalupo Vasto Marina U17 ha ripreso a correre agli ordini di mister Michele Antonino. Il tecnico alla guida della giovane squadra ha condiviso l’analisi per la stagione e la filosofia che guiderà il percorso di crescita dei suoi ragazzi.
«Abbiamo inaugurato la stagione lo scorso 18 agosto con grandi speranze e determinazione» ha dichiarato Antonino. «Il nostro impegno principale è quello di sviluppare i giovani talenti e prepararli per un futuro nella Juniores, nella prima squadra o, idealmente, nel mondo del calcio professionistico».
La strada verso il successo non sarà facile, poiché la squadra si trova a competere in un torneo Allievi altamente competitivo. «Dovremo affrontare squadre altamente organizzate e determinante» ha affermato il tecnico. «Parteciperemo al campionato Elite, dove sfideremo alcune delle migliori squadre regionali. Il nostro gruppo è composto da un mix di giocatori esperti e nuove reclute, quindi ci vorrà del tempo per forgiare una squadra unita e solida».
Nonostante le sfide che si prospettano, mister Antonino è fiducioso grazie all’organico a disposizione. «Abbiamo circa cinquanta giovani talenti nella categoria Allievi. Questo ci permetterà di partecipare ai campionati provinciali e sperimentali, offrendo a tutti i ragazzi l’opportunità di crescere e dimostrare il proprio valore sul campo».
Nel raggruppamento della Bacigalupo Vasto Marina, ci sono squadre che da anni dominano il campionato regionale, tra cui Lanciano, Virtus Vasto, Francavilla, Ortona e River. Nel girone pescarese, squadre come la Curi, l’Angolana e Delfino rappresentano sfide significative.
Antonino, tuttavia, ha sottolineato che la vittoria non è l’unico obiettivo. «Nel calcio giovanile, vincere è importante, ma la nostra missione primaria è contribuire alla crescita dei nostri ragazzi come individui», ha affermato. «Vogliamo insegnare loro valori, perché crediamo che questi siano fondamentali non solo per il successo nel calcio, ma anche nella vita».
Il ragazzo cresce solo se gli viene insegnato a vincere e dei relativi sacrifici e rinunce che deve fare per arrivare alla vittoria