CIVITANOVA MARCHE – Nella giornata di ieri, una folta rappresentanza del Gruppo A.N.M.I. di Vasto, unitamente al rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Vasto, l’Assessore Anna Bosco, si è riunita per assistere a un importante evento marittimo: il cambio di Comando alla Capitaneria di Porto di Civitanova Marche. Questa cerimonia ha visto il passaggio di testimone tra il Capitano di Corvetta (C.P.) Ylenia Ritucci, orgogliosamente originaria di Vasto, e il Tenente di Vascello (C.P.) Chiara Boncompagni.
La cerimonia, presieduta dal Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio Donato De Carolis, è stata un momento solenne e significativo, al quale hanno partecipato le più alte autorità Civili e Militari della Regione Marche, insieme a diverse Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Direttore Marittimo, nel suo discorso di apertura, ha elogiato il Comandante uscente Ylenia Ritucci, riconoscendo la sua straordinaria professionalità e i valori umani dimostrati nei confronti dell’equipaggio durante il suo triennio di Comando. Le sue parole di apprezzamento sono state un tributo all’impegno e alla dedizione della Comandante Ritucci nei confronti della sua missione.
A sua volta, la Comandante Ritucci ha espresso la sua commozione e gratitudine al Gruppo A.N.M.I. di Vasto per la loro numerosa partecipazione alla cerimonia, considerandola una dimostrazione di affetto e stima sinceri. Nel suo commovente saluto di commiato, ha promesso di tornare presto nella storica sede del Gruppo A.N.M.I. di Vasto per ringraziare personalmente ciascun membro per il loro costante sostegno.
Il nuovo Comandante, Tenente di Vascello (C.P.) Chiara Boncompagni, ha ricevuto gli auguri di buon lavoro da parte dei soci A.N.M.I. di Vasto e di tutta l’Amministrazione Comunale. La cerimonia è stata un momento di passaggio fondamentale, in cui il Gruppo A.N.M.I. di Vasto ha dimostrato il suo impegno nella promozione dell’eccellenza marittima e nel supporto dei comandanti in servizio.
Da notare che il Capitano di Corvetta Ylenia Ritucci è stata trasferita nella città di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), dove assumerà un nuovo ed importante incarico. In questo momento di transizione, tutti i soci del Gruppo A.N.M.I. di Vasto hanno espresso i loro migliori auguri, auspicando “Buon vento e mare calmo” per il futuro della Comandante Ritucci.