LARINO (CAMPOBASSO) – Sempre più intensa l’opera di internazionalizzazione dei percorsi formativi dell’Istituto omnicomprensivo Magliano di Larino, guidato dalla dirigente scolastica, Emilia Sacco.
Dopo la scuola estiva e l’attuale permanenza degli alunni a Praga (Repubblica Ceca), Valencia (Spagna) e Sosnowiec (Polonia), è la volta di due talentuosi componenti dell’Orchestra Magliano di Larino a rappresentare la scuola all’esordio di un nuovo anno scolastico che si annuncia ricco di eventi studiati e mirati allo sviluppo della personalità dei giovani per promuovere tutte le risorse del territorio.
Marco Primiano Spina e Davide Macchiagodena hanno ricevuto la possibilità di essere con i più grandi musicisti della scena mondiale: Ari Roland e Chrys Byars in testa e tutto l’entourage proveniente da New York, grazie a borse di studio promosse dal Tetracordo Jazz Summit di Isernia, con la collaborazione di Giordano Carnevale (clarinettista molisano sulla scena musicale parigina).

Nello spazio d’arte di Palazzo Petrecca della città pentra, fino a domani avranno luogo workshop e masterclass che vedranno musicisti provenienti da tutto il mondo, impegnati in lezioni e concerti serali che si terranno nel chiostro di Palazzo San Francesco di Isernia fino alla serata conclusiva con la presentazione di un’anteprima mondiale dell’Opera musicale.
«I migliori auguri ai nostri giovani – conclude la nota a firma del docente Roberto Di Carlo – che ci rendono orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto e fanno da preludio a un nuovo inizio anno scolastico».