TERMOLI (CAMPOBASSO) – “Due cuori – un tandem”, Giovanna Corsi e Maurizio Vannucci saranno a Termoli lunedì prossimo, 11 settembre, alle 15:30 in piazza San Antonio, per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione di organi, tessuti e cellule con Aido Molise.
Il progetto “Due cuori – un tandem”, patrocinato dal Coni e dal Cip Emilia-Romagna, fortemente appoggiato da Aido nazionale, Associazione italiana donazione organi, tessuti e cellule, è un viaggio in Italia con un tandem. Un tandem che può essere visto come una semplice bici per due, ma anche come strumento della compartecipazione, del fare insieme.
Giovanna e Maurizio, una coppia di sposi da sempre viaggiatori, ciclisti e, ultimamente, anche ciclo viaggiatori. Ma l’eccezionalità di questa coppia sta nel fatto che Maurizio, affetto da rene policistico ereditario, è stato liberato dalla schiavitù della dialisi grazie al dono di un rene, quello di Giovanna. Oggi Giovanna e Maurizio, con il progetto “Due cuori in tandem” vogliono far comprendere a tutti l’importanza dello sport come stile di vita, cura e prevenzione di gravi malattie, e che lo sport si può continuare a praticarlo anche dopo un trapianto e con un rene solo. Partendo da Riccione ieri fino a mercoledì 27 settembre, Giovanna e Maurizio pedalando assieme attraverseranno, in tandem, Marche, l’Abruzzo, il Molise, il Lazio, la Toscana e l’Umbria per poi ritornare nella loro città, Riccione.
Lunedì prossimo, da Ortona marina raggiugeranno Termoli, tappa molisana, ove saranno accolti da Aido Molise e i gruppi comunali del territorio oltre al Comune di Termoli e altre associazione ed enti del Basso molisano.
Una pedalata di coppia di oltre mille 350 chilometri che ha il duplice scopo di sensibilizzare quante più persone possibile alla donazione di organi, tessuti e cellule. L’impresa di Giovanna e Maurizio vuole essere anche l’occasione per ribadire che Aido c’è ed è ovunque.