VASTO – Domenica 10 settembre alle 21 ai Giardini di Palazzo d’Avalos si esibirà il noto pianista Claudio Filippini affiancato dal contrabbassista Luca Bulgarelli e dal batterista Marcello Di Leonardo in un concerto straordinario, promosso dall’assessorato alla Cultura, dedicato al M° Angelo Canelli. Per l’occasione sarà eseguita una selezione delle sue meravigliose composizioni.
Per l’occasione sarà eseguita una selezione delle sue meravigliose composizioni e sarà presentato il cd Asgard realizzato dal pianista Claudio Filippini come omaggio al musicista e medico vastese, mandato in onda il 29 giugno in anteprima sul programma “Battiti” di Rai Radio 3 che l’ha definito l’album come musica che «restituisce tutta la forza espressiva tra jazz, anima blues, funk e improvvisazione». L’ingresso è gratuito.
«Questo concerto promette di essere – hanno dichiarato il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – molto più di una semplice esibizione musicale. Sarà una serata di commozione, un tributo sentito a un maestro amato e rispettato. Le note che risuoneranno nei Giardini d’Avalos porteranno con sé il ricordo di Angelo Canelli, il cui spirito musicale continua a ispirare una generazione di musicisti e a vivere attraverso le mani e il cuore di Claudio Filippini e del suo straordinario trio».
«In quasi tutte le lingue del mondo – ha spiegato il musicista Filippini – si usa lo stesso termine per definire i verbi suonare e giocare. Con Luca e Marcello c’è un’intesa tale che questi due elementi si fondono perfettamente per la spontaneità con la quale improvvisiamo insieme. Per questo invitiamo tutti a non perdere l’opportunità di essere parte di questa esperienza musicale indimenticabile in cui verrà celebrata l’eredità di Angelo Canelli. Grazie al Comune di Vasto per averci dato la possibilità di organizzare l’evento», ha concluso.
