CASALBORDINO – La protezione civile “Madonna dell’Assunta” e la Pro Loco , organizzano giovedì 7 settembre dalle 19, la prima edizione di “Bontà e dipinti nel borgo”, nel largo Palazzo Furii Teresa, un interessante evento di promozione turistica e culturale del territorio all’interno del borgo di Casalbordino.
«Una serata all’insegna della convivialità e degustazione – si legge nella nota degli organizzatori – che vede coinvolti diversi produttori locali. L’evento patrocinato dal Comune di Casalbordino, con il grande impegno e dedizione da parte degli assessori Paola Basile e Amerigo Tiberio. Diversi i prodotti tipici del territorio, come salumi, formaggi, dolci, vini e olio, accompagnati dalle note del violino del M° Domenico Mancini e dai colori dei quadri dell’artista Sofia Solitro. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno di Palazzo Furii. La protezione civile “Madonna dell’Assunta”, come sempre colonna portante e indispensabile nell’allestimento e nella sicurezza di questo evento e di altri in ogni occasione».
«La missione turistica a cui oggi si è chiamati è una riconversione delle offerte e dei servizi, capace di incontrare le nuove esigenze del turista esperienziale in un’ottica di sviluppo sostenibile. Bisogna farsi trovare pronti, – prosegue la nota – mettendo in campo azioni e richieste, di pari passo preparare la comunità a una cultura dell’ospitalità. Il futuro del turismo nei borghi è già riconoscibile nei cambiamenti globali in atto».
Con parte del ricavato la protezione civile acquisterà materiale utile al volontariato.