TERMOLI – Triste scoperta stamattina, da parte di alcuni bagnanti presenti sulla costa del lungomare Rio Vivo di Termoli, in una zona a sud della spiaggia, nelle vicinanze dell’Havana Beach, uno degli ultimi stabilimenti balneari della località.
Una carcassa di delfino è stata rinvenuta, e sembra essere deceduta non molto tempo prima a causa di ferite mortali. In questo specifico episodio – che, purtroppo, non rappresenta un caso isolato, essendo un fenomeno tristemente frequente – il mammifero marino è stato scoperto con una rete intrappolata tra i denti. Recentemente, inoltre, nelle acque di Termoli, è stata individuata una tartaruga che aveva ingoiato un amo. Per fortuna, l’animale era ancora in vita ed è stato trasportato presso il Centro Studi Cetacei per le cure necessarie e le indagini appropriate.
Nel caso odierno a Termoli, coloro che hanno effettuato questa inquietante scoperta lungo la battigia hanno prontamente comunicato l’incidente alle autorità competenti. Questi eventi sollevano serie preoccupazioni riguardo alla conservazione della fauna marina e l’urgenza di affrontare il problema delle reti abbandonate e degli oggetti inquinanti che costituiscono una minaccia costante per la vita marina.