FOSSACESIA – Qual è la Fossacesia che vogliamo? Una città con una viabilità più sicura, strade e luoghi pubblici più illuminati, la creazione di punti di incontro, un teatro nel quale promuovere più spettacoli per i giovani, migliorare e potenziare la rete internet, una maggiore attenzione verso le attività aggregative a Villa Scorciosa, un’area per lo sport “di strada”. Sono queste alcune delle proposte arrivate nel corso di “Largo ai giovani“, incontro promosso dall’amministrazione comunale che si è tenuto al Parco dei Priori, rivolto alla partecipazione dei giovani della città. A raccogliere i suggerimenti e a dibattere con loro, il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, e gli assessori Maria Angela Galante, Maura Sgrignuoli e Danilo Petragnani. Un confronto schietto, con tanti spunti interessanti per rendere “Fossacesia a misura dei giovani”.
«È stata l’occasione per illustrare i progetti già avviati e degli investimenti finora fatti. C’è da fare di più – hanno precisato il sindaco Di Giuseppantonio e gli assessori Galante, Sgrignuoli e Petragnani- e come amministratori siamo i primi ad esserne consapevoli, ma bisogna tener conto delle difficoltà legate alle scarse risorse che sono a disposizione dei Comuni per la gestione dei servizi, alle lungaggini burocratiche per ottenere finanziamenti e per la realizzazione delle opere».
Aspetti che i giovani devono conoscere per capire come funziona la macchina comunale. «Tante proposte da parte loro, tutte interessanti – ha aggiunto Di Giuseppantonio – che però rischiano di restare voci isolate. Per questo ho invitato a fare in modo che a Fossacesia si formino associazioni di giovani, che li veda uniti da una passione comune con l’ambizione di raggiungere i loro obiettivi e partecipare attivamente alla vita della comunità».