FOSSACESIA – Sarà presentato oggi, al teatro comunale Nino Saraceni, di Fossacesia, alle 18, alla presenza del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che coordinerà l’incontro con l’autore, dell’assessore Maura Sgrignuoli e del prof. Gianfranco Natale, relatore, il libro di Eliseo Marrone, “Fossacesia attraverso i suoi Baroni. Lo Statuto del 1555 e il Catasto del 1743”.
Il volume è una ricerca su “Fossaceca”, come era chiamata sino all’unità d’Italia, anche se i timbri ufficiali del XVIII secolo riportano Fossa Cecha.
Un lavoro interessante e ricco di particolari quello portato avanti nel suo libro da Marrone, che è stato docente di materie umanistiche nei Licei e negli Istituti superiori di 2° grado. Successivamente preside e Dirigente scolastico dell’ITC Aterno di Pescara sino al 2008. Socio della Deputazione di Storia Patria, Presidente dell’Istituto di Storia del Risorgimento, comitato di Pescara, sino all’anno 2000.
Negli anni Ottanta ebbe una segnalazione al premio Penne per il regesto del Salconio, raccolta di documenti dell’area vestina dal IX al XVII secolo. Si interessa prevalentemente della storia abruzzese dal XV al XVIII secolo, con contributi sulla storia di Pianella, sul terremoto de L’Aquila del 1703, e dell’esistenza delle presunte ossa di San Marco, prima a Pescara e poi depositate a Chieti. Ha pubblicato l’epistolario di Clemente de Caesaris, e altri articoli e saggi sulla storia di Pescara e in particolare sul primo marchese di Pescara, dimenticato da molti, Cecco del Borgo.