VASTO – «Siamo vicini all’ispettore ed all’assistente di polizia penitenziaria, oggetto di una violenta aggressione all’interno della casa circondariale di Vasto. A loro, che ogni giorno si trovano di fronte a grandi difficoltà nell’espletamento delle loro mansioni, a titolo personale e a nome della Lega Abruzzo esprimo solidarietà». Lo ha dichiarato la consigliera regionale della Lega, Sabrina Bocchino, all’indomani di quanto accaduto nella struttura di Torre Sinello.
«Si tratta di un episodio deprecabile che stigmatizziamo con forza, – ha precisato la consigliera segretaria dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale – che testimonia ancora una volta lo stato di criticità in cui versa l’intero sistema carcerario del nostro Paese. Criticità che conosciamo bene dal momento che più volte abbiamo visitato le carceri di Lanciano e di Vasto confrontandoci con coloro che in quelle strutture operano tutti i giorni e ai quali abbiamo sempre testimoniato la nostra vicinanza e fattiva collaborazione».
«Comprendiamo i rilievi sollevati dalle associazioni sindacali – ha aggiunto Bocchino – e ancora una volta rappresenteremo quanto accaduto al sottosegretario di Stato per la Giustizia, Andrea Ostellari. In tempi rapidi, – ha concluso – mi impegnerò ad accompagnarlo nella casa circondariale di Torre Sinello per una visita e un incontro con il personale e le stesse organizzazioni sindacali».