VASTO – Sabato scorso, alle 10 circa, un bagnante della spiaggia di Punta Penna ha contattato la Guardia costiera di Vasto segnalando l’avvistamento in mare di una tartaruga della specie “Caretta caretta”, in evidente stato di difficoltà.
L’esemplare, lungo circa 57 cm e dal peso di 20 kg, immediatamente recuperato dalla Guardia costiera, è apparso in realtà in sofferenza a causa di un amo e rispettiva lenza rimasti impigliati nella sua bocca.
Vista l’urgenza del caso, la tartaruga è stata trasportata al Centro studi cetacei di Pescara, preventivamente contattato, per le successive cure del caso. I biologi hanno provveduto infatti a fornire le prime cure reidratando la tartaruga e iniziando le dovute terapie veterinarie per consentirne al più presto la guarigione e la restituzione al suo ambiente naturale.
La Guardia costiera di Vasto invita tutti i cittadini a voler sempre segnalare, con tempestività, tutti gli avvistamenti o eventuali spiaggiamenti di specie protette ferite o in difficoltà (tartarughe marine, delfini, cetacei, ecc.), al fine di poter attivare la rete di soccorsi e l’intervento immediato del personale specializzato, teso al salvataggio di queste specie, molte delle quali in via di estinzione.